Odontoiatria Low Cost

Perchè è sempre meglio affidarsi all’Odontoiatria Cagliari?

Siamo tempestati di pubblicità cartacea e online che riguarda l’odontoiatria low cost verso cliniche dell’est Europa che promettono sorrisi smaglianti ed impianti dentali a poco prezzo. Il fenomeno dei cosiddetti “dental trips” (viaggi dentali) è cresciuto esponenzialmente ed è diventato una vera e propria tendenza di mercato. Non a caso tante agenzie sfruttano l’onda del momento e organizzano i viaggi da e verso le cliniche odontoiatriche estere.

Di seguito elenchiamo le principali motivazioni che spingono sempre più italiani a scegliere i dentisti dell’est europa per curare le patologie dentali:

  1. prezzi molto bassi
  2. risparmio di tempo

E’ importante segnalare che nella maggior parte dei casi ci si affida a questi centri per interventi di implantologia, che sono i più onerosi. E’ difficile che un paziente decida di andare all’estero per curare una carie o un semplice trattamento di detartrasi.

I prezzi degli impianti dentali proposti dagli specialisti dell’Est Europa sono senza dubbio più bassi rispetto all’Italia.

Perché i prezzi sono così bassi?

– la tassazione è differente tassazione dal nostro Paese.

– le spese per gestire lo studio ed adeguarlo alla normativa vigente in termini di sicurezza per i dipendenti e per i pazienti sono nettamente superiori in Italia: rientrano in questa voce le spese per l’acquisto dei materiali, gli affitti, le attrezzature, l’aggiornamento professionale, gli stipendi dei collaboratori.

Il viaggio e l’alloggio sono gratuiti perché pagati interamente dalla clinica dentistica e i tempi di intervento sono in media inferiori rispetto a quelli italiani. Questo avviene perché i trattamenti di implantologia di norma richiedono meno appuntamenti per essere portati a termine, a differenza di terapie più complesse, come il recupero funzionale dei denti naturali o gli interventi parodontali. 

Le cliniche odontoiatriche estere si presentano come la panacea di tutti i mali per coloro che non possono spendere cifre considerevoli in cure dentali. Tuttavia, prima di intraprendere un viaggio verso i paesi dell’est è utile comprendere a fondo quali sono i rischi a cui si va incontro. Di seguito gli aspetti da non trascurare:

  • Differenti norme igienico-sanitarie
  • Rispetto dei tempi post intervento
  • Ritorno per eventuali controlli

I dentisti italiani devono sottostare a rigide norme igienico-sanitarie e investono cifre considerevoli per rispettarle, mentre i colleghi dell’est non hanno le stesse necessità, a causa di una normativa differente.

L’aspetto probabilmente più controverso è il rispetto dei tempi clinici. Nelle cliniche dentali turistiche si preferiscono trattamenti più semplici e brevi,  concentrandoli in poche sedute. Nel caso di visite e controlli futuri non preventivati, il viaggio e il soggiorno sono a carico del paziente. E’ vero, si risparmia all’inizio, ma i problemi potrebbero sopraggiungere in seguito.

I rischi dell’odontoiatria low cost

Il Turismo Dentale si basa su trattamenti brevi e sporadici e non garantisce l’assistenza postuma. Se dovessero sorgere delle complicanze, è bene sapere che non tutti i dentisti italiani sono disposti a risolvere i problemi causati dai colleghi esteri.

Inoltre, un rischio significativo a cui vanno incontro coloro che scelgono il turismo dentale è legato al mancato risarcimento legale nei casi di cure negligenti.

La maggior parte delle agenzie che si occupano di turismo odontoiatrico obbligano i pazienti a firmare una rinuncia alle azioni legali. Questi documenti proteggono le cliniche in caso di contenzioso e se il paziente volesse avviare un’azione legale deve rivolgersi ai tribunali del paese ospitante.

In conclusione

L’articolo è puramente informativo e si basa sulle reali proposte del mercato estero e le possibili conseguenze.

Lo scopo non è screditare i colleghi, ma comunicare apertamente con i nostri pazienti e consigliare il meglio, ricordare loro che siamo un punto di riferimento anche in situazioni di disagio e criticità.

Il nostro consiglio è quello di valutare sempre un Dentista Italiano. I pareri di amici e familiari e le recensioni su internet sono il primo scoglio sul quale ci scontriamo quotidianamente e che ci invoglia a fare sempre il meglio. Spendiamo il nostro tempo in formazione e aggiornamento che molto spesso all’estero è carente o inesistente perché le normative del luogo non li prevedono o li escludono.

Chiedi un appuntamento presso le nostre sedi, a Cagliari e Dolianova (CA)

lo studio

Comments are closed.

VIA CAGLIARI 3/a

09041 Dolianova

TELEFONO

349.3895.427

ORARI DOLIANOVA

MART - VEN 16:00 - 20.00

APPUNTAMENTI

info@alessandrosavasta.it