Protesi Estetica

STUDIO DENTISTICO CAGLIARI E DOLIANOVA

Protesi Estetica

La protesi dentale viene generalmente definita come un manufatto artificiale realizzato per sostituire uno o più elementi dentari assenti, o nei casi in cui i tessuti dentali siano danneggiati.

Per raggiungere il successo terapeutico è di fondamentale importanza che la protesi abbia oggigiorno anche un alto valore estetico, sia cioè in armonia nel contesto della bocca e del sorriso del paziente. Le protesi estetiche vengono utilizzate nell’area dei denti frontali al fine di correggere la loro forma, il colore o chiudere uno spazio tra i denti.

I moderni materiali (ceramiche metal-free e zirconio) usati per i restauri estetici hanno caratteristiche molto simili ai denti naturali, essendo capaci di imitare la naturalezza del loro colore, inoltre sono materiali biocompatibili e ben tollerati dal paziente.

Protesi estetica Studio Dentistico Dot.. Savasta

Protesi dentali estetiche fisse

I protocolli clinici utilizzati forniscono al nostro team operativo, dove coinvolgiamo anche il paziente, la possibilità di visualizzare, valutare e prevedere in anteprima il risultato finale ed estetico prima di iniziare qualsiasi procedura ricostruttiva.

  • Prima visita: colloquio preliminare con il paziente al fine di valutare la scelta della protesi estetica in funzione dei problemi dentali e capire quali sono le sue esigenze e motivazioni.
  • Raccolta dati: la corretta raccolta ed elaborazione dei dati diagnostici è fondamentale per il successo della terapia restaurativa estetica; viene compilata una cartella clinica con i parametri riguardanti ampiezza del sorriso, esposizione dentale, esposizione gengivale, forma e colore.
  • Fotografia: permette la visualizzazione del sorriso prima del trattamento ricostruttivo e la sua valutazione durante tutte le procedure terapeutiche. Attraverso la fotografia viene inoltre eseguita la mappatura del colore e focalizzate le caratteristiche della tessitura di superficie del dente.
  • Modello diagnostico: la realizzazione dei modelli della bocca è un requisito fondamentale; permette di studiare il caso clinico nel suo insieme e di realizzare il prototipo del caso clinico finale. Il paziente viene coinvolto nel piano di trattamento per assicurarsi che le sue aspettative vengano soddisfatte e rispettate.
  • Selezione dei materiali: la scelta del materiale da utilizzare deve essere mirata al tipo di caso clinico che si sta affrontando ed al tipo di preparazione dentale che si sta eseguendo.

La protesi dentaria estetica deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Funzionalità: deve ristabilire la corretta masticazione in armonia con le funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione) e la corretta fonetica.
  • Resistenza: deve resistere ai carichi masticatori ma anche all’ambiente della bocca in quanto costantemente umido.
  • Biologicamente compatibile: deve essere costruita con materiali rigorosamente atossici ed anallergici e conformi alle normative sanitarie.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere “Biomimetici”, cioè il più possibile simili a quelli naturali rispettando il corretto profilo facciale del paziente e l’armonia del sorriso.

 

 

Alcuni Casi

protesi-estetica Studio Dentistico A. Savasta
Protesi Estetica Studio Dentistico A. Savasta Protesi Estetica Studio Dentistico A. Savasta
Protesi Estetica Studio Dentistico A. Savasta
Protesi-estetica-dentale Studio Dentistico A. Savasta Protesi-estetica-dentale Studio Dentistico A. Savasta
Protesi Estetica Studio Dentistico A. Savasta
protesi-estetica Studio Dentistico A. Savasta protesi-estetica Studio Dentistico A. Savasta
Protesi-estetica-dentale Studio Dentistico A. Savasta Protesi-estetica-dentale Studio Dentistico A. Savasta

Richiedi una prima consulenza.

VIA CAGLIARI 3/a

09041 Dolianova

TELEFONO

349.3895.427

ORARI DOLIANOVA

MART - VEN 16:00 - 20.00

APPUNTAMENTI

info@alessandrosavasta.it
WhatsApp chat