Sbiancamento Dentale

STUDIO DENTISTICO CAGLIARI E DOLIANOVA

Sbiancamento Dentale

Le procedure per lo sbiancamento dentale si differenziano a seconda del tipo di trattamento; principalmente esistono due trattamenti sbiancanti che hanno anche il supporto di una validità scientifica:

Home bleaching é un trattamento sbiancante che il paziente esegue a casa.

Bleaching in office è un trattamento sbiancante che si esegue direttamente nello studio dentistico.

direttamente nello studio dentistico. Perché sbiancare i denti?

Avere denti bianchi è il desiderio di molte persone, poiché un sorriso curato e brillante aiuta la nostra autostima dandoci sicurezza. Il sorriso ed il colore dei denti sono tra le prime cose che noi guardiamo quando comunichiamo con gli altri. Un bel sorriso dà un’idea di igiene, di ordine e contribuisce a valorizzarci positivamente. Al contrario vedere denti ingialliti, sporchi e con tartaro ci dà l’idea di una persona poco curata.
Tuttavia il colore dei denti è un fattore individuale, così come il colore della pelle. Esso non è mai un bianco netto e deciso (Bright White); infatti il “bianco naturale” dei denti presenta comunque lievi sfumature che possono andare dal giallo al grigio, più o meno accentuate, e che aumentano d’intensità dal margine incisale o dalle cuspidi fino al colletto gengivale. I canini inoltre, hanno di norma un colore più carico degli altri denti, mentre il bordo incisale specialmente dei denti anteriori possiede un certo grado di translucenza.

Il colore del dente

Al contrario di quanto si possa pensare, non è lo smalto che determina il colore dei denti. Esso infatti, è translucido: dalla sua superficie traspare il colore della dentina, che è il tessuto sottostante. Con il passare del tempo però lo smalto può colorarsi assorbendo pigmenti dai cibi e dalle bevande, mentre la dentina tende ad inspessirsi. Ciò fa sì che con l’invecchiamento, i denti si inscuriscano e perdano la loro originaria brillantezza.

Il cambiamento di colore può avvenire per diversi motivi:

  • Alterazioni congenita dello smalto
  • Assunzione di particolari antibiotici (tetraciclina) durante la fase di sviluppo dei denti
  • Fluorosi dei denti a causa di un eccessivo dosaggio di fluoro
  • Pigmentazione attraverso l’assunzione prolungata di tè, caffè, vino rosso, fumo di tabacco
  • Dente non vitale per causa da trauma o nel quale è stato effettuato un trattamento canalare (devitalizzazione)
  • Età, poichè i denti diventano più scuri con l’avanzare degli anni; esiste però anche un tono di colore individuale e congenito, che varia notevolmente da una persona all’altra. Attualmente le tecniche utilizzate in odontoiatria cosmetica consentono, nella maggior parte dei casi, di riportare il colore dei denti alla loro tonalità naturale: si può perfino arrivare ad ottenere un colore molto bianco ed acceso (Bright White) e totalmente privo di sfumature

Metodi di sbiancamento dentale

Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta
Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta

Home Bleaching

È la tecnica di sbiancamento che prevede l’uso di una mascherina individualizzata in cui si mette un gel di perossido di carbammide al 10-15 % da utilizzare per circa 10-15 giorni, a seconda dei casi.
La mascherina può essere indossata di giorno per almeno 1-2 ore (Day Treatment), oppure la notte (Night Treatment). La mascherina è creata in modo che il gel entri in contatto solamente con i denti e non vada a contatto con le gengive.

Le differenze tra la tecnica “domiciliare” e tra la tecnica “in studio” sono:

    • viene utilizzato perossido di carbammide quale veicolo per il rilascio di perossido di idrogeno, in modo da sfruttarne anche gli effetti antiplacca
    • la percentuale di perossido di idrogeno rilasciata dal perossido di carbammide è inferiore a quella usata nella tecnica “in studio”, dove si arriva a concentrazioni fino al 35 % di perossido di idrogeno
    • Effetto sbiancante fino a 15 tonalità
    • Durata dell’effetto sbiancante massimo 2 anni

In questo modo si ha la stessa efficacia dello sbiancamento “in studio” ma in un tempo maggiore

Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta

Bleaching in Office

Lo sbiancamento in studio prevede, l’uso di perossido di idrogeno in gel al 35%, che viene attivato da una sorgente di energia luminosa per catalizzare la reazione.

Lo studio dentistico del Dr. Alessandro Savasta è in grado  di offrire ai suoi pazienti la migliore tecnologia presente oggi sul mercato, per ottenere in maniera rapida e sicura un efficace sbiancamento dentale in soli 30 minuti. La tecnologia brevettata a luce fredda e la speciale formula del gel di Sbiancamento Beyond, sono le chiavi vincenti di questa efficace procedura di Sbiancamento Professionale che consente, in modo semplice, sicuro e indolore, di riportare i denti alla loro brillantezza e al loro splendore naturale in soli 30 minuti! Dopo essere stati sottoposti al trattamento, i denti diventano più bianchi da 5 a 14 gradi secondo la scala VITA®.

Tecnologia Light Bridge : L’innovazione per avere trattamenti più efficaci consiste nella combinazione delle lampade a luce alogena di potenza con quelle a LED sommato ad un sistema avanzato di filtrazione della luce contenente 150.000 fibre ottiche che fungendo da ponte tra le due sorgenti luminose forniscono al paziente un trattamento sbiancante sicuro perchè indolore e privo di raggi UV.

Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta Sbiancamento-dentale Studio Dentistico A. Savasta

PROGRAMMA UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA.

VIA CAGLIARI 3/a

09041 Dolianova

TELEFONO

349.3895.427

ORARI DOLIANOVA

MART - VEN 16:00 - 20.00

APPUNTAMENTI

info@alessandrosavasta.it
WhatsApp chat