Visita dal Dentista Cagliari quali sintomi non sottovalutare

Trattamenti Odontoiatrici in Gravidanza Cagliari

Dentista Cagliari

Non presentarsi ad un appuntamento con il dentista è un disguido che può capitare con chiunque, anche con il paziente che di norma è corretto e si assume l’impegno di disdirlo tempestivamente, qualora non possa rispettarlo.
L’assenza senza preavviso del paziente in Studio diventa un problema serio, soprattutto se ripetuto nell’arco di una giornata: gli appuntamenti mancati sono un vero e proprio costo che può pesare in modo incisivo sul bilancio di fine anno.
Quando un paziente non si presenta al suo appuntamento diverse risorse dello studio restano immobilizzate a vuoto e rappresentano così una perdita: il costo orario del Medico, dell’assistente, della sala e, ancora peggio, se si erano preparati dei materiali ad uso esclusivo del Paziente. È sufficiente fare qualche conto per scoprire che i disguidi e le brutte abitudini dei pazienti portano facilmente a costi annuali esosi che sarebbe meglio evitare.
È ovvio che un certo tasso di appuntamenti non rispettati è fisiologico perché nella maggior parte dei casi non è legato alla cattiva volontà dei pazienti, quanto piuttosto ad emergenze impossibili da gestire. Il problema quindi non si può evitare del tutto ma lo si deve monitoraree si deve in ogni caso cercare di prevenirlo.
La strada più semplice per cercare di evitare i mancati appuntamenti è quella di ricordarli per tempo al paziente.
Di norma sarebbe bene avvisarlo man mano che l’appuntamento si avvicina, idealmente con un richiamo tre o quattro giorni prima e l’ultimo il giorno precedente l’appuntamento. In questo modo si punta a un doppio vantaggio: da un lato chi vuole veramente disdire il suo appuntamento può farlo con un certo anticipo, dall’altro lo studio dentistico ha il tempo di riorganizzare l’agenda e inserire un altro appuntamento.

COME RICORDARLI?

In questa attività di richiamo la parte informatica dello Studio Dentistico è essenziale perché richiamare di persona tutti i pazienti con assiduità comporterebbe un costo e un impegno eccessivi. È decisamente meglio – e di solito anche più accettato dai pazienti – utilizzare sistemi di comunicazione automatici come i messaggi sul cellulare e le e-mail.
Le chiamate telefoniche di conferma sono il metodo tradizionale per ricordare un appuntamento programmato. L’obiettivo è dialogare direttamente con il paziente, evitando di lasciare messaggi in segreteria telefonica o a terze persone.
Se lo Studio Dentistico è veramente intenzionato ad annullare (o almeno ridurre) il numero dei “buchi” in agenda, occorre scoprire quale fascia oraria è più adatta per contattare telefonicamente i pazienti. L’ideale sarebbe chiederlo direttamente loro, in sede di prima visita, ed eventualmente farsi lasciare un altro numero telefonico.
L’assistente deve avere un tono di voce cordiale e piacevole; l’ideale sarebbe motivare al paziente l’importanza dell’appuntamento, ricordando per quale necessità è stato richiesto l’incontro con il Dentista.
La chiamata sarà così personalizzata e farà nascere nel paziente il senso di necessità dell’appuntamento e il fatto che lo Studio presta attenzione alla sua salute

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